E’ stata presentata in Provincia la 35esima edizione del “Festival della pizza al piatto” di Bevagna, organizzata dal Centro Sociale di Capro di Bevagna (19-28 luglio), che da anni collabora con l’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro alla quale destina gli utili del festival. Erano presenti alla conferenza stampa di presentazione il sindaco del Comune di Bevagna, Annarita Falsacappa, il presidente Aucc, Giuseppe Caforio, che illustrerà i risultati raggiunti dall’associazione grazie al sostegno del Centro sociale di Capro, e Giuseppe Proietti Farnesi ed Enrico Bastioli, rispettivamente presidente e vice presidente del Centro Sociale di Capro.
“Trentacinque anni di storia sono garanzia di un lavoro importante nel campo del sociale. “Il Festival della Pizza al Piatto – ha detto nel suo saluto il Presidente della Provincia di Perugia Luciano Bacchetta -, che devolve i suoi incassi all’AUCC, è un bene prezioso per la comunità. Ringrazio i presenti ma soprattutto i volontari che sono una risorsa per la società perché il volontariato è alla base del vivere sociale”. Sin dalle prime edizioni il Centro Sociale di Capro ha deciso di devolvere in beneficenza all’Aucc parte dei proventi della festa riuscendo così a donare nel corso degli anni oltre 180mila euro. I fondi raccolti sono stati utilizzati per finanziare progetti di Ricerca Scientifica e i servizi socio-sanitari che l’associazione fornisce gratuitamente alle persone colpite da patologia oncologica e ai loro familiari.
“Sapere di poter contare su iniziative certe, come il Festival della Piazza al piatto a Bevagna – ha affermato Caforio – per una associazione come la nostra è importantissimo in un ottica di programmazione delle assistenze a domicilio ai malati oncologici. Il Festival sarà anche l’occasione per parlare di prevenzione e stile di vita sano. La prevenzione ad oggi resta una delle cure più importanti per il cancro, il tumore al seno grazie a questa è diventato molto più curabile di un tempo. Ogni volta che partecipo al Festival della Pizza a Bevagna rimango conquistato da come giovani e vecchi volontari collaborano per la riuscita della manifestazione, uno scambio fra generazioni che incanta”. Il sindaco Falsacappa ha ricordato la continua vicinanza del comune di Bevagna alla Centro Sociale di Capro che con questa iniziativa tramanda la cultura della solidarietà. “La presenza di tanti giovani nella nostra associazione ci dà speranza nel futuro. Il segnale forte che ogni anno mandiamo attraverso questi giorni di festa è quello di aiutare chi ha bisogno nel momento in cui ha bisogno – ha detto Bastioli”.